Montascale: Quale Scegliere in Casa

Un montascale è una specie di mini ascensore che viene utilizzato dai disabili e dalle persone anziane per salire una rampa di scale.

Nella maggior parte dei casi vediamo utilizzare questi prodotti nei luoghi pubblici, nei luoghi aperti al pubblico ed in qualche condominio dove magari vive una persona che ha problemi di deambulazione.

A volte però può capitare che si viva in una casa su più livelli e che per passare da un piano all’altro si debba obbligatoriamente affrontare una piccola rampa di scale.

E’ possibile installare un montascale in casa, senza dover affrontare tutti i lavori che comporterebbero l’installazione di un mini ascensore. Per installare un montascale in casa sarà necessario avere a portata di mano tutte le misure in maniera molto dettagliata. La faccenda si complica per le scale curve o con particolari pendenze. Proprio per questo motivo le misure della scala, come ci viene consigliato anche su montascaleusato.it andrebbero prese da personale tecnico qualificato.

La giusta soluzione sarebbe quindi quella di individuare un’azienda che si occupa della vendita dei montascale ed effettuare un preventivo provvisorio con le misure prese personalmente. Qualora il prezzo proposto dovesse sembrare conveniente si dovrà poi far venire a casa propria un tecnico dell’azienda che prenderà adeguatamente tutte le misure che occorrono per la realizzazione di un servoscala.

I costi di un prodotto di questo tipo sono abbastanza consistenti, è facile arrivare a spendere anche più di 5.000€. Logicamente i montascale per scalinate curve costeranno qualcosa in più in quanto i binari dovranno essere curvi e dovranno adattarsi al meglio alla parete e questo comporterà un prezzo più alto del prodotto.

Chi deve comprare un servoscala per la casa ha da scegliere tra due diversi prodotti: i montascale con pedana ed i montascale con poltrona.

I primi sono maggiormente indicati per le persone disabili che utilizzano quotidianamente una sedia a rotelle. La carrozzina potrà salire facilmente sulla pedana per poi essere trasportata al piano superiore o a quello inferiore. In tutte queste operazioni la persona trasportata non dovrà mai scendere dalla carrozzina.

I montascale con poltrona sono invece indicati per tutte le persone anziane che riescono a camminare senza l’aiuto di sedie a rotelle. Si adattano facilmente con l’arredamento della casa in quanto la poltroncina è facilmente personalizzabile e quindi è possibile trovare un tessuto ed un colore che magari è lo stesso o assomiglia molto a quello degli altri componenti d’arredo presenti nella stessa stanza.

Per quello che riguarda i costi, acquistando un montascale nuovo si ha diritto a dei contributi statali. Questi infatti vengono erogati, secondo quanto descritto nella Legge 13 del 1989, a tutti coloro che acquistano prodotti come i montascale in quanto tali articoli aiutano l’abbattimento delle barriere architettoniche.