Gli Errori da Evitare prima di Arredare la Cucina

La cucina è una delle stanze cardine della casa e degli errori qui potrebbero costare parecchio.

Siccome le case moderne stanno diventando sempre più piccole negli ultimi anni, il ruolo della cucina si è ampliato e si confonde spesso con la sala da pranzo, dove ci si ritrova con famiglia e amici per consumare il pranzo. Cucinare per molti di voi è un piacere ma vi assicuro che è un piacere solo cucinare in stanze comode e ben disposte. Quindi prima di vedere quali sono le regole di base per arredare la cucina è meglio avere ben chiaro quali sono gli errori da non commettere.

Non mettete il frigorifero vicino a una fonte di calore

Vi sembrerà ovvio ma vi assicuro che non lo è. È particolarmente importante scegliere la posizione del vostro frigo in funzione del piano cottura e del forno. Allontanatelo il più possibile da questi due apparecchi e da caloriferi. La vicinanza al calore potrebbe farvi spendere un sacco di soldi in elettricità e danneggiare in un breve periodo questo grosso elettrodomestico.

Non allontanate troppo il vostro lavandino dal piano di cottura

Quando progettate la vostra cucina fatelo in maniera intelligente e pensate al lavandino e al piano di cottura in funzione l’uno dell’altro. Quando cucinerete, i tragitti dal lavandino al piano di lavoro ed al piano cottura saranno frequenti e se non volete sgocciolare dappertutto posizionateli in posizione strategica.

Non dimenticate il piano lavoro

Non perdete di vista il piano lavoro, ovvero quello spazio che vi servirà appunto per cucinare, e pensate bene allo spazio di cui avete bisogno. Scegliete lo spazio che vi serve in base alle abitudini che avete in cucina, se cucinate poco è inutile optare per uno spazio enorme. Scegliete sempre materiali funzionali e non solo belli, in cucina è sopratutto essenziale scegliere materiali facili da pulire.

I muri e il pavimento

Scegliete i rivestimenti per i muri e i pavimenti che più si addicono alla cucina. Nella zona lavoro e accanto al lavello mettete delle piastrelle anche sul muro e scegliete materiali facili da pulire e che non si rovinino facilmente. Anche per i muri scegliete vernici apposite, la cucina è un posto umido a causa dei vapori del cibo e caldo, una vernice semplice potrebbe rovinarsi.

Non prendete alla leggera l’arredamento!

Ci si può divertire con i mobili anche in cucina! Scegliete lo stile che più vi si addice e che più si addice anche al resto della casa. La credenza è uno dei mobili ideali per apportare un determinato stile alla vostra casa. Ad esempio, acciaio inox per uno stile moderno, colori sgargianti per uno stile pop, e per rendere la cucina un posto ludico pensate anche a colori originali e quadretti simpatici.