Come Scegliere un Tavolo da Giardino

Scegliere un tavolo da giardino non è sempre semplice. Vediamo quindi alcuni consigli che potrebbero essere utili per la scelta, consigli che potrebbero far sì che si vada ad acquistare il modello giusto, senza sbagliare.

Iniziamo col dire che il tavolo da giardino è un tavolo per esterni e quindi molto spesso il legno non si dovrebbe consigliare o almeno, non si dovrebbe consigliare se il tavolo non sarà al coperto.

 

Tavoli in Legno e in Ferro resistono alle intemperie?

Se il tavolo da giardino sarà posizionato sotto un gazebo o su un’altra struttura che non permetterà all’acqua di bagnarlo si potrà anche pensare ad acquistare un tavolo in legno. In caso contrario, cioè se il tavolo non sarà protetto da nessuna struttura e resterà perennemente sotto le intemperie senza alcun tipo di protezione dagli agenti atmosferici sarebbe meglio pensare ad un tavolo in plastica.

Lo stesso ragionamento vale per i tavoli in ferro, non sempre il ferro può essere la giusta soluzione per un tavolo da esterno. Il motivo è immaginabile, il ferro a contatto con l’acqua della pioggia e talvolta anche con l’umidità presente nell’aria, sia nei mesi estivi che in quelli invernali, può arrivare a rovinarsi facendo la ruggine.

A questo punto, seguendo il ragionamento così come è stato impostato sino ad ora, si potrebbe pensare che indubbiamente il miglior tavolo da giardino sarebbe quello in plastica.

Ebbene, non sempre è così. Ci sono i tavoli di legno ed i tavoli in ferro che possono essere utilizzati tranquillamente all’esterno, il legno non si rovinerà ed il ferro non farà nessuna ruggine. Il segreto? Ci sono dei prodotti ed alcuni acidi che rendono sia il legno che il ferro inattaccabili dagli agenti atmosferici, o meglio le intemperie non saranno in grado di scalfire il legno ed il ferro perchè saranno protetti da questi particolari prodotti.

La scelta del tavolo per esterno, da utilizzare in giardino, va fatta quindi non pensando solo al materiale di cui son fatti ma anche valutando le eventuali protezioni che potrebbero essere state applicate sui vari materiali.

La scelta del miglior tavolo da giardino andrà quindi fatta ance in base alle proprie possibilità economiche. Un tavolo in plastica avrà sicuramente un costo minore rispetto agli altri due materiali di cui abbiamo sino ad ora parlato.

 

Scegliere un Tavolo da Giardino richiudibile

Oltre al materiale ed alle proprie possibilità economiche è necessario effettuare una valutazione degli spazi. Non parliamo solo delle dimensioni del tavolo di per sé ma soprattutto della possibilità di riporlo in altri spazi una volta terminato il loro utilizzo. Spieghiamoci meglio: se il tavolo da giardino viene utilizzato solo nel periodo estivo è possibile che durante l’inverno questo venga conservato all’interno di un magazzino. Avere quindi un tavolo richiudibile potrebbe essere un’ottima soluzione salvaspazio e questo non è per nulla da sottovalutare.

Se intendete quindi effettuare l’acquisto di un tavolo per esterni valutate i nostri consigli, sicuramente vi torneranno utili.