Come Arredare una Piccola Casa al Mare

Oggi vedremo insieme come arredare una piccola casa al mare senza spendere più di tanto, cercheremo di utilizzare delle belle idee che siano allo stesso tempo sia economiche che attuali.

Se hai una piccola casa al mare e cerchi un’idea su come arredarla sappi che saremo felici che tu seguissi i nostri consigli ma, al tempo stesso, ci teniamo a sottolineare che la casa dovrà essere arredata secondo il tuo gusto personale ed il tuo modo di essere.

Se la casa è vicina al mare un’ottima idea sarebbe quella di creare un’atmosfera tranquilla, con spazi tra i vari mobili ed ambienti che siano il più luminosi possibili.

L’arredamento dovrebbe quindi essere il minimo indispensabile, soprattutto se la casa al mare è piccolina o se si tratta addirittura di un piccolo monolocale.

 

Tinteggiare le pareti. Quali colori utilizzare?

Se si vuole dare un tocco marino si potrà innanzitutto rinfrescare le pareti con il classico bianco o, volendo, con delle tonalità d’azzurro. Se vivete con dei bambini sarebbe carino applicare degli stickers di ciò che è possibile trovare nei fondali marini. Applicare sul muro stickers di alghe, coralli, pesci colorati potrebbe essere un’ottima idea per dare un’aria di fresco e di pulito.

Pareti a parte, posizionare degli accessori agli angoli più bui del monolocale potrebbe essere un’ottima idea. Spendendo pochissimi euro sarà possibile acquistare dei vasi in plastica che, riempiti con della sabbia, potrebbero essere utilizzati per piantare delle piante che solitamente troviamo a ridosso delle spiagge. Piante come il timo o il rosmarino possono dare un’onda di freschezza in casa oltre che un ottimo profumo ogni qual volta arriverà una piccola folata di vento.

 

Come arredare una piccola casa al mare: Illuminare bene l’ambiente!

Per quello che riguarda l’illuminazione si consiglia vivamente di arredare la piccola casa vicina al mare con delle luci bianche. Niente luci calde, al casa dovrà apparire quanto più limpida possibile.

Un piccolo specchio non dovrà mai mancare, oltre alla sua utilità lo specchio è un ottimo complemento d’arredo che, soprattutto su una parete pitturata con tonalità che tendono sul celeste fa un certo effetto.

Nessun dubbio sul tavolo. Se sarà posizionato all’interno della casa dovrà essere in legno, se sarà posizionato all’esterno, magari in veranda, dovrà essere in plastica. Le sedie dovranno essere possibilmente apri e chiudi, in modo tale da guadagnare ulteriore spazio quando non saranno utilizzate. Per quello che riguarda la tovaglia, utilizzate dei toni sul bianco o color crema o magari delle tonalità sul celeste ma sempre chiare che si possano abbinare bene al colore delle vostre mura.

Per il letto si consiglia un colore neutro, vi consigliamo di non soffermarvi troppo sull’arredamento della camera da letto perchè l’estate si passa altrove e non al letto, soprattutto se si ha la fortuna di avere una piccola casa vicina alla spiaggia.

Hai notato degli spazi vuoti sulle mura? Posiziona qualche quadro dove il tema predominate sia il mare. In alternativa una bella foto della famiglia o di un tuo animale domestico (ad esempio un bel cagnolone) potrebbe dare un effetto sgargiante nell’appartamento.

Cosa evitare? Si consiglia di evitare di posizionare conchiglie e cianfrusaglie varie in giro sparse per la casa. Se proprio vi piace questo tipo di minuteria prendete un bel vaso in vetro e riempitelo con conchiglie dello stesso colore, otterrete qualcosa di originale e soprattutto facile da spolverare!

 

Dove cercare idee per arredare la casa al mare

Arredare una piccola casa al mare non è poi così complesso ma se hai ancora dubbi o queste idee non sono sufficienti per soddisfare il tuo desiderio d’arredo ti consiglio di fare delle ricerche su Google immagini cercando come parole chiave non solo termini in italiano ma soprattutto parole in inglese come “sea home design” o “beach house”. In alternativa a Google Immagini potrai utilizzare Pinterest, un Social Network divenuto famoso proprio per le immagini caricate dagli utenti che lo utilizzano. Non lo conosci? Provalo, non riuscirai più a farne a meno!