Come Arredare un Open Space

Se hai bisogno di inventiva per arredare un Open Space o un loft o un qualsiasi appartamento che abbia un ampio spazio da gestire puoi seguire alcuni dei consigli che stiamo per proporti.

Partiamo sempre dal presupposto che la casa, ambiente open space o meno, va arredata in base ai propri gusti personali e quindi oltre ai consigli che potrai leggere su questo portale o su altri siti web ti invitiamo a dare sempre un tuo tocco di personalizzazione all’ambiente in modo tale da sentirlo sempre tuo nonostante gli ampi spazi presenti che a volte potrebbero, in caso contrario, sembrare freddi ed in accoglienti.

In un Open Space senza dubbio va inserito un complemento d’arredamento molto grande. Se la stanza farà anche da salotto sarà quindi consigliabile inserire un bel divano, di quelli molto grandi, magari un divano a forma di L. Evitiamo l’acquisto di un divano letto, non si addice molto agli spazi di questo tipo. Se avete optato per il posizionamento di un grande divano vi consigliamo di posizionarci vicino un tavolino, possibilmente in vetro. Questo non solo darà un piccolo tocco di classe ma permetterà di rendere l’ambiente molto luminoso, cosa che per un Open Space risulterà essere molto importante.

Se l’Open Space da arredare è un loft avremo tutto l’arredamento in un unico luogo. Sarà quindi ancora più importante sistemare i mobili in modo tale da gestire al meglio ogni singolo spazio della casa.

Una delle classiche soluzioni più utilizzate per separare l’ambiente dove verrà posizionata la camera da letto dall’ambiente del soggiorno è quella di inserire alle spalle del letto, cioè nel posto in cui si trova la spalliera, una libreria o un piccolo armadio. Noi consigliamo l’uso di una libreria, sempre che chi vivrà nella casa sarà un appassionato della lettura altrimenti ci si ritroverà una libreria priva di libri che tutto sarà tranne che un bel vedere. Attenzione però, la libreria ricca di libri è sicuramente bellissima ma è al tempo stesso molto polverosa. Se siete allergici alla polvere magari posizionarla vicino al letto potrebbe non rivelarsi una strategia vincente e no, non andrà bene nemmeno se vi impegnerete ad effettuare le pulizie della libreria tutti i giorni.

Altri consigli su come arredare un Open Space? Giocate con i colori. Scegliete una tonalità bianca per tutto, pavimentazione e mobili, se desiderate un ambiente molto luminoso. Scegliete dei colori sgargianti se desiderate dare alla casa un tocco personale e scegliete un colore diverso ad ogni ambiente per forzare, almeno visivamente, la separazione virtuale delle stanze.

Una cucina viola o color prugna potrebbe per alcune persone sembrare un pò troppo eccessivo come tocco personale, per altri invece potrebbe essere un tocco vivace da utilizzare soprattutto se si è giovani e si vuole dar vita a feste in loft dove ci si cimenterà a cucinare con gli amici.