14 Idee per Ottimizzare lo Spazio in Casa

Al giorno d’oggi le case stanno diventando molto più piccole e lo spazio è quindi sempre più prezioso, l’impressione di avere spazio è importante quanto lo spazio stesso.

Il mio post di oggi vi darà allora 14 consigli ingegnosi per ottimizzare gli spazi piccoli:

  1. Come non finirò mai di scrivere, quando decidete come arredare, optate per la coerenza! Ovvero conservate la stessa tinta sui muri di tutto l’appartamento e lo spazio apparirà più grande!
  2. Se avete delle stanze lunghe e strette, queste sembreranno più grandi con uno specchio attaccato al muro. Posizionando lo specchio accanto ad una finestra la luce si rifletterà in tutta la stanza.
  3. I muri abitualmente sono spazi mal sfruttati, pensate a mensole di tutti i tipi, gli armadi richiedono più spazio, dedicateli agli oggetti che utilizzate più spesso.
  4. Giocate con il tono su tono se non volete stufarvi in fretta dei vostri mobili, sopratutto in spazi molto stretti. Ad esempio dei mobili molto scuri su pareti chiare rendono una stanza ai nostri occhi più piccola.
  5. Staccate il divano dal muro, attaccandolo vi sembrerà di guadagnare spazio mentre invece si crea l’effetto contrario, posizionateci delle piante dietro.
  6. Per creare un’ impressione di apertura è utile scegliere dei colori simili per tende e muri.
  7. Vi sembrerà strano ma cambiare pavimentazione può aiutarvi, ad esempio passare dalle mattonelle al parquet crea uno stacco molto forte, diversità e quindi impressione di spazio.
  8. Vedete le scale come una possibilità e utilizzatele il più possibile, ad esempio formate una biblioteca nel sottoscala.
  9. Posizionate il vostro divano in diagonale in un angolo, darà l’impressione a chi ci si siede di avere più spazio.
  10. Equipaggiatevi di mobili piegabili, come tavoli e sedie pieghevoli, vi daranno la possibilità di far sedere più ospiti senza l’ingombro di mobili inutilizzati il resto del tempo.
  11. Se volete illuminare il soggiorno giocate con la luce e con le luci per creare l’impressione di spazio e di volume. Evitate le lampade alogene e posizionate delle lampade al suolo, a mezz’altezza e finite con un lampadario.
  12. Non abbiate paura nel separare una stanza grande in 2 piccole, magari arredate diversamente: è vero che le stanze formeranno ambienti più piccoli ma l’insieme sembrerà più spazioso.
  13. Le nuove tecnologie possono aiutare, ad esempio optate per televisori a schermo piatto, sistemi hi-fi con casse a muro, computer portabili etc. daranno alle vostre stanze un tocco di modernità senza ingombrare.
  14. Per concludere se il problema è nella vostra camera utilizzate armadi a ponte sopra il letto. È vero che non sono molto “feng shui” ma sicuramente fanno risparmiare spazio.

Allora cosa ne pensate di questi consigli? Forse qualcuno lo avete già adottato o forse ci avevate solo pensato senza però metterlo in pratica. Se avete qualche altra idea per ottimizzare lo spazio scrivetela nei commenti.