Come Scegliere un Montascale per Esterni

Servoscala per Esterni per Disabili e Persone Anziane

Il servoscala per esterni consiste in una struttura che permette a disabili e a persone anziane con problemi nel camminare di salire e scendere una scalinata senza tante difficoltà.

L’obiettivo del montascale è infatti quello di ridurre o di eliminare in maniera completa i problemi che derivano dalle barriere architettoniche.

Una rampa di scale è uno dei problemi maggiori che un disabile in carrozzina o una persona anziana con problemi di deambulazione possono affrontare. Per fortuna montascale e servoscala giungono in aiuto di tali soggetti e consentono di facilitarne il loro spostamento sia in ambienti interni che esterni.

 

Come deve essere un servoscala per esterni?

Sicuramente dovrà avere gli stessi requisiti di un montascale a pedana installato all’interno della propria casa ma in più dovrà essere costruito con materiali che dovranno resistere agli agenti atmosferici e climatici.

Quando si deve acquistare un servoscala per esterni la prima cosa da tenere conto è la sicurezza. Si dovrà quindi acquistare un prodotto sicuro ed affidabile ed il tutto dovrà essere installato da personale competente in modo tale che la struttura sia fissata nella maniera corretta e possa quindi durare nel tempo. Un’altra cosa davvero importante da valutare è la semplicità di utilizzo.

Spesso la persona che utilizza il montascale si trova da sola e pertanto il suo funzionamento dovrà essere semplice in modo tale da poter essere usato anche in maniera autonoma dalla persona anziana o dal disabile.

Un terzo fattore di cui si dovrebbe tenere conto, ma che alcuni non ritengono indispensabile, è la comodità. Il servoscala da esterni deve essere comodo, chi lo usa gradirà di sicuro un po’ di comfort nell’usarlo. I servoscala per esterni con poltroncina ad esempio dovrebbero essere dotati di una poltrona comoda, con i comandi sui braccioli e possibilmente con il seggiolino ripiegabile in modo da poter guadagnare spazio nel caso in cui non lo si dovesse usare per diverso tempo.

 

Contributi per l’acquisto di un montascale

Anche il servoscala per esterni rientra nella categoria dei prodotti acquistabili con i contributi e le agevolazioni previste dalla Legge 13 del 1989. Questa norma consente a disabili ed anziani, anche se non invalidi al 100%, di poter richiedere dei contributi per l’acquisto di prodotti che vanno ad abbattere le barriere architettoniche. Per richiedere tali agevolazioni sarà necessario recarsi presso il proprio medico di fiducia e farsi fare un certificato in carta bianca dove dovrà essere indicato che il paziente ha problemi nell’affrontare una scalinata. Gli invalidi al 100% hanno priorità nell’accedere alla graduatoria. Per il resto si terrà conto della data in cui viene effettuata la richiesta delle agevolazioni.

 

Installazione del montascale per esterni

L’installazione del servoscala per esterni non comporta nessun danno alla struttura, l’abitazione non subirà alcun tipo di guasto. Il montascale sarà installato da personale competente nel giro di poche ore, solitamente in giornata.